Seconda fase

Introduzione

L’approvazione del Dossier Preliminare, con Deliberazione delle Giunte Comunali, ha concluso la prima delle quattro fasi del processo di elaborazione del QSV dei Comuni Altotiberini. La seconda fase vede come elemento centrale il percorso di partecipazione che, per i comuni di Citerna, Lisciano Niccone, Montone, Monte Santa Maria Tiberina e Montone, è ormai prassi consolidata in tutti i campi di azione. Trattandosi di un intervento di ampia portata che investe tutte le componenti sociali, la realizzazione del QSV richiede, in modo particolare, accanto all’Amministrazione Comunale, la partecipazione ed il concorso di cittadini, operatori economici e loro associazioni di categoria, portatori di interessi collettivi ed altre istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private. A tale scopo le Amministrazioni stanno organizzando una serie di incontri, iniziative e tavoli di lavoro al fine di svolgere un’azione di informazione e sensibilizzazione alle tematiche oggetto del QSV, di illustrare e partecipare ai vari stakeholder l’idea forza proposta nel Dossier Preliminare e di favorire la formulazione dal basso di proposte e progetti concreti da coordinare e concertare con le Amministrazioni stesse.

Tracciabilità

In questa sezione, ove sono registrati tutti i passaggi del percorso partecipativo, è possibile consultare in tempo reale tutte le attività e i processi in atto per la condivisione dell’idea forza del QSV e dei progetti che da essa discendono.

Citerna, 22 Aprile 2013

citernaYIncontro di partecipazione ai lavori del QSV – Quadro Strategico di Valorizzazione Intercomunale dei centri storici – l.r. 12/2008

 

 

 

Lunedì 22 aprile 2013 presso il teatro Bontempelli in Citerna si è svolto il primo incontro pubblico di presentazione del Dossier Preliminare del QSV Intercomunale. La divulgazione dell’iniziativa è avvenuta attraverso l’invio telematico di una brochure a vari soggetti potenzialmente interessati alla rivitalizzazione del centro storico, quali cittadini, associazioni di categoria, commercianti, operatori turistici etc.

Dopo una breve premessa da parte del Sindaco Giuliana Falaschi sull’argomento e sullo stato dei fatti circa l’elaborazione del Dossier Preliminare del QSV, ha preso la parola l’architetto Gilda Rosati, responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Citerna, la quale ha illustrato per grandi linee le finalità dello strumento messo in piedi dalle 5 amministrazioni e la possibilità nel breve periodo di vedere concretizzarsi già alcune delle iniziative e delle proposte inserite nel QSV, attraverso la partecipazione ad un bando regionale di recente pubblicazione. E’ stato quindi il consulente esterno, architetto Francesco Leombruni ad illustrare il lavoro svolto nei mesi precedenti dalle 5 amministrazioni, attraverso la proiezione di una presentazione sintetica del Dossier Preliminare del QSV.

Terminata la presentazione è stato aperto il dibattito, volto a raccogliere le prime impressioni e suggerimenti da parte del pubblico.  Tra gli interventi si segnalano quelli del sig. ………………………., presidente del centro studi “Mario Pancrazi” – Leonardo da Vinci e la Valtiberina, il quale ha sottolineato la presenza di un percorso storico-culturale e di una mostra-convegno già finanziata sul tema di Leonardo da Vinci e dando la propria disponibilità e quindi quella dell’istituto a possibili e auspicabili collaborazioni. L’auspicio sarebbe quello di inserire all’interno della visione strategica del QSV, questo percorso storico-culturale ed effettuare una riflessione sul tema di Leonardo da Vinci e la Valtiberina più in generale. E’ poi intervenuto il geom. Stefano Gabrielli che ha chiesto informazioni specifiche circa il bando del PUC3. Claudio Serini invece, ex sindaco del Comune di Citerna, ha mostrato grande interesse verso lo strumento del QSV, soprattutto cosi come è stato concepito ed elaborato, cioè in forma intercomunale. Ha anche sottolineato però, l’importanza di stringere rapporti e collaborazioni sempre più forti con la vicina Città di Castello, polo culturale di vitale importanza per tutta l’alta valle del Tevere umbra. Infine si registrano numerosi altri interventi da parte del pubblico, relativi ad un possibile interessamento alla partecipazione al bando PUC3 (attività economiche, turistico-ricettive, sociali). Anche la Regione Umbria, rappresentata dal dott. Gianluca Alimenti, ha preso la parola manifestando grande curiosità verso questo QSV, unico per sua natura in Umbria, in quanto presentato da comuni che fisicamente non confinano l’uno con l’altro, ma che però sono accumunati da risorse culturali, sociali-simboliche che ne costituiscono un ambito territoriale preciso e ben riconoscibile della Regione stessa.

Monte Santa Maria Tiberina, 14 Maggio 2013

msmtiberinaYIncontro di partecipazione ai lavori del QSV – Quadro Strategico di Valorizzazione Intercomunale dei centri storici – l.r. 12/2008 

  • Locandina Monte S.M. Tiberina: Download

 

 

Martedì 14 maggio 2013 presso il Palazzo Bourbon del Monte si è svolto il secondo incontro pubblico di presentazione del Dossier Preliminare del QSV Intercomunale. La divulgazione dell’iniziativa è avvenuta attraverso l’invio telematico di una brochure a vari soggetti potenzialmente interessati alla rivitalizzazione del centro storico, quali cittadini, associazioni di categoria, commercianti, operatori turistici etc. Ha preso la parola il Sindaco del Comune di Monte Santa Maria Tiberina, Romano Alunno che ha effettuato una ricognizione del lavoro svolto nell’ultimo periodo dalle 5 amministrazioni alto tiberine attraverso l’elaborazione della prima fase del QSV.

Terminato il proprio intervento, il Sindaco ha passato la parola al responsabile dell’ufficio tecnico comunale, geom. Marco Guerri che ha illustrato brevemente i contenuti del Dossier Preliminare del QSV e ha dato la parola all’arch. Francesco Leombruni, il quale ha presentato il lavoro svolto e consegnato in Regione. Successivamente è stato aperto il dibattito dal quale, sono scaturiti interessanti spunti di riflessione, che hanno anche in parte indirizzato lo sviluppo e l’implementazione della seconda fase del QSV. Rispetto alle problematiche specifiche del centro storico di Monte Santa Maria Tiberina e in generale di tutto il suo territorio, la criticità che è emersa in molti interventi è quella relativa alla viabilità e all’accessibilità.

Particolarmente sentito dalla cittadinanza è anche il tema dell’agroalimentare e dell’agricoltura come settore da potenziare e qualificare a livello di ambito “valtiberina”. E’ emersa anche la proposta di creazione di un marchio di qualità per alcuni prodotti tipici della zona, ai fini di facilitare l’esportazione anche e soprattutto all’estero.

Rispetto alle criticità e problematiche relative all’intero territorio del QSV, è emersa quella della mancanza della cultura di fare sistema. E’ proprio verso questo aspetto che il QSV invece vuole porre particolare attenzione e concentrerà tutti gli sforzi, anche ampliando il territorio di riferimento come si vedrà successivamente.

N NOME E COGNOME ENTE RAPPRESENTATO E/O QUALIFICA
1 Romano Alunno Sindaco del Comune di Monte Santa Maria Tiberina
2 Marco Guerri Responsabile ufficio tecnico MSM Tiberina
3 Francesco Leombruni Consulente esterno incaricato del QSV
4 Letizia Michelini Candidata a Sindaco
5 Colonni Orlando
6 Oscari Emilio Gestore Bar/Ristorante
7 Mancini Alberto Imprenditore settore turistico extralberghiero
8 Simoni Michele
9 Valorosi Iris Presidente ass. onlus
10 Cimenti Roberto imprenditore
11 Cenciarelli Massimo Candidato a Sindaco
12 Guerri Paolo Imprenditore settore turistico extralberghiero
13

Pietralunga, 21 Maggio 2013

pietralungaYIncontro di partecipazione ai lavori del QSV – Quadro Strategico di Valorizzazione Intercomunale dei centri storici – l.r. 12/2008

 

 

Martedì 21 maggio 2013 presso il Palazzo Comunale – Sala Consiliare, si è svolto il terzo incontro pubblico di presentazione del Dossier Preliminare del QSV Intercomunale. La divulgazione dell’iniziativa è avvenuta attraverso l’invio telematico di una brochure a vari soggetti potenzialmente interessati alla rivitalizzazione del centro storico, quali cittadini, associazioni di categoria, commercianti, operatori turistici etc. Ha preso la parola il Sindaco del Comune di Pietralunga, Mirko Ceci che ha effettuato una ricognizione del lavoro svolto nell’ultimo periodo dalle 5 amministrazioni alto tiberine attraverso l’elaborazione della prima fase del QSV e ha poi introdotto il tema del PUC3 – Programma integrato di Sviluppo Urbano 3, primo grande “banco di prova” per le amministrazioni coinvolte nella redazione del QSV intercomunale.

PT_partecipazione_01

Terminato il proprio intervento, il Sindaco ha passato la parola all’assessore ………………… che ha manifestato grande apprezzamento nei confronti dell’esperienza del QSV, che è stata un’ulteriore esperienza per rafforzare i rapporti con le altre amministrazioni dell’alta valle del tevere. Ha preso poi la parola l’architetto Francesco Leombruni, il quale ha presentato il lavoro svolto e consegnato in Regione. Successivamente è stato aperto il dibattito dal quale, sono scaturiti interessanti spunti di riflessione, che hanno anche in parte indirizzato lo sviluppo e l’implementazione della seconda fase del QSV. Rispetto alle problematiche specifiche del centro storico di Pietralunga, la prima  criticità che è emersa è quella relativa alla viabilità e all’accessibilità. Rispetto a questo tema, la parte sud del centro storico meriterebbe particolare attenzione.

PT_partecipazione_02

Oltre a questo problema, sono emerse altre richieste e altre criticità. Prima fra tutte la valorizzazione della struttura di S. Agostino, attualmente non utilizzata, dandole una destinazione turistico-ricettiva. La struttura, di proprietà comunale, non necessiterebbe di grandi interventi, però la sua riattivazione potrebbe fungere da traino per tutto il centro storico. Un’altra struttura che meriterebbe particolare attenzione, se non maggiore, è quella dell’ex-cinema, posta leggermente fuori dal centro storico, ma in stretta connessione visiva con lo stesso.

Un altro tema che è risultato essere particolarmente sentito da buona parte dei presenti, è quello delle aree verdi. Attualmente il centro storico e le aree limitrofe, sono carenti da questo punto di vista. Gran parte delle aree verdi risultano poco praticabili.

Infine, come per le altre realtà territoriali, è emersa la necessità e la volontà da parte di molti dei presenti, di potenziare l’aspetto turistico del centro storico e dell’intero territorio, puntando ad esempio sull’artiginato artistico e su eventi specifici di qualità, come ad esempio il mercatino dello scambio, un evento legato alla lirica, eventi itineranti etc.)

Infine, in un paio di interventi è emerso il tema “Gubbio”, quale elemento di unione con la fascia appenninica. Già allo stato attuale sono in essere forme collaborative tra l’amministrazione di Pietralunga e quella di Gubbio; viene pertanto reputato fondamentale stringere rapporti e collaborazioni sempre più forti con la vicina Gubbio.

N NOME E COGNOME ENTE RAPPRESENTATO E/O QUALIFICA
1 Mirko Ceci Sindaco del Comune di Pietralunga
2 Dominici Anna Assessore al turismo di Pietralunga
3 Francesco Leombruni Consulente esterno incaricato del QSV
4 Duranti Francesco Assessore allo sport di Pietralunga
5 Ceci Riccardo Assessore ai LL.PP. di Pietralunga
6 Marconi Sara Assessore al bilancio di Pietralunga
7 Bani Bruno Presidente Consiglio Comunale
8 Milli Iliana
9 Tassi Riccardo
10 Brunelli Alessio
11 Ruggeri Giuseppe
12 Ortali Gianluca membro del Consiglio Direttivo della Valle del Carpina
13 Pauselli Donatello
14 Rodriguez Paolo Soci Valle del Carpina
15 Calogero Edoardo Soci Valle del Carpina
16

Montone,30 Maggio 2013

montoneYIncontro di partecipazione ai lavori del QSV – Quadro Strategico di Valorizzazione Intercomunale dei centri storici – l.r. 12/2008

 

 

 

MO_Partecipazione_01

MO_Partecipazione_02

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>